Tocca la sillaba corretta!

Guarda il video e poi rispondi alle domande!

 ESCAPE='HTML'

Emotions! una bella app anche se in inglese, ma utile comunque, come tante app è la versione lite, il resto è col lucchetto, buona comunque la possibilità di adoperarla nella versione Emozioni, in questa sezione si osserva, in un contesto grazioso e colorato, un breve video al termine del quale il nostro piccolo dovrà indicare lo stato emotivo del protagonista, inserendo nell'apposito spazio la faccina corretta, così facendo abbiamo la possibilità di testare ed esercitare il riconoscimento delle emozioni da parte del piccolo, utilizzarlo quindi come spunto per inventare noi nuove vicende e potenziare tale abilità.

E' facile imbattersi in piccoli che riescono a riconoscere solo alcune emozioni, magari solo il felice, o solo la tristezza, in base al proprio vissuto, sarà anche nostro il compito di insegnare a dare un nome alle proprie emozioni e riconoscerle sugli altri!!

ecco il link dei programmatori: http://www.ilearnwith.com/

 

Il Tachistoscopio, questa App è molto carina, da utilizzare soprattutto per la lettura veloce, è possibile creare liste di parole, suggerisco di partire da singole sillabe, poi bisillabiche, trisillabiche e via così fino alle frasi.

Il piccolo così dovrà potenziare l'abilità di analisi fonemica e sillabica, riducento il tempo di costruzione della parola, per agevolare tale processo ad esempio prima di presentare la lista delle parole bisillabiche è opportuno presentare la stessa lista di parole separando le sillabe in questione, facilitando il piccolo nei suoi primi approcci al tachistoscopio.

E' possibile impostare sia il tempo di comparsa tra una parola e l'altra, ma anche il tempo di esposizione dello stimolo, partendo da un intervallo più ampio per poi ridurre via via il piccolo mostri la capacità di reggere il ritmo, lavorando così anche su attenzione e concentrazione e sulla durata delle stesse, maggiore saranno tali requisiti più il piccolo sarà in grado di leggere interamente la lista di parole.

 ESCAPE='HTML'

My life skill Box è una tra le tante app presenti nello store che si occupa di digitalizzare tutte le storie sociali utili per gli apprendimenti, dal lavarsi i denti; vestirsi, lavare le mani ecc..

Queste App sfruttano il potere della tecnologia e il fascino delle immagini per far si che l'apprendimento sia più piacevole e più organizzato e operativo.La possibilità di avere tale strumento sempre con se permette una maggiore generalizzazione in tutti i contesti, casa, dalla nonna, scuola, al grest. Questo compito è molto arduo, soprattutto per i genitori/operatori, che non possono girare sempre con carte, immagini di tutti i tipi, quindi strumento accattivante per il piccolo, facilitante per l'adulto.

questa app è gratuita ma presenta solo un paio di operazioni, le altre sono a pagamento, però essendo gratuito suggerisco di provarla per vedere il reale utilizzo e risposta di chi lo adopererà, eventualmente, dopo aver visto efficacia o meno si prosegue con le altre.

Giuseppe

Niki Agenda è una bellissima App creata da Alessandro La Rocca che permette di ricreare l'agenda settimanale del nostro piccolo in modo organizzato, intuitivo, con immagini preesistenti.

Le due cose più importanti che citerò sono due, la prima è la possibilità di utilizzare immagini proprie per rendere personale la propria agenda, quindi inserendo le foto del Terapista, delle insegnanti, della scuola, dell'attività pomeridiana, così facendo la giornata del piccolo è sempre pronta ed organizzata, e può lenire quelle ansie relative al "dopo che facciamo?" , "quando andiamo da...?" 

L'altro elemento da sottolineare è la sintesi vocale, che riproduce il nome del giorno, la fase della giornata e ancora la singola attività, il tutto con un tap

Consiglio l'utilizzo per raccontare la giornata, inizialmente con l'ausilio della sintesi vocale, quindi su ripetizione, successivamente il piccolo solo con le immagini proverà  a raccontare la sua giornata. Lavorando così anche sul tempo e i giorni della settimana.

Giuseppe

 ESCAPE='HTML'